Ermenegildo Zegna hackerato, ma non è stato chiesto alcun riscatto

Il tesoro senza tempo della Mafia
La criminalità organizzata ha da sempre appassionato molte persone. Hollywood racconta costantemente queste storie, vere o immaginarie, da Il Padrino, Boardwalk Empire, a John Gotti.
Molti criminali che trascorrono la loro vita guadagnandosi da vivere illegalmente, spendono generosamente e questo si traduce in sfarzi e acquisti inutili ma che toccano spesso cifre esorbitanti. Questo articolo esaminerà alcuni dei criminali organizzati più famosi, dalla mafia, al cartello, alla Yakuza, e indicherà cosa indossavano alcuni dei criminali più famigerati.

Al Capone: Rolex Prince
Capone era un gangster americano che ha guadagnato notorietà durante il proibizionismo. Da Chicago, Capone inizialmente andò a lavorare per Johnny Torrio, il capo di un sindacato criminale che forniva alcolici illegalmente. Quando Torrio fu colpito e quasi ucciso, si ritirò, consegnando il controllo del sindacato a Capone. Capone avrebbe ampliato il business del contrabbando, ma con mezzi sempre più violenti. È stato protetto per un po’ da procedimenti penali a causa delle sue connessioni con i politici e la polizia di Chicago.
Capone era noto per aver posseduto e indossato un Rolex Prince. La produzione di questo modello Rolex è stata interrotta negli anni ’40 ma è stato brevemente prodotto nel 2005. Da allora è stato nuovamente interrotto.

“Lucky” Luciano: Patek Philippe
Charles “Lucky” Luciano, oltre ad essere considerato il fondatore della criminalità organizzata in America, fu anche il primo capo ufficiale della moderna famiglia criminale genovese. Luciano era noto per avere una vasta collezione di orologi. Il Patek Philippe di Luciano è stato venduto all’asta nel 2009 per soli $ 36.000 USD.

Mafia ebraica: Bulova Clinton
Benjamin “Bugsy” Siegel era un membro influente della mafia ebraica. Siegel è ampiamente conosciuto come una forza trainante per lo sviluppo della Strip di Las Vegas. Siegel è stato uno dei fondatori di Murder Inc. che è diventato un contrabbandiere durante il proibizionismo. Dopo che il proibizionismo fu abrogato, si trasferì a ovest e rivolse la sua attenzione al gioco d’azzardo. Siegel alla fine si trasferì a Las Vegas dove si occupò del finanziamento di molti dei casinò originali sulla Strip. Alla fine avrebbe aperto il Flamingo a Las Vegas nel 1946. Fu ucciso solo un anno dopo nella casa della sua ragazza a Beverly Hills.
Siegal scelse un orologio per rimanere fedele alla terra che gli offrì delle opportunità di business. Possedeva una Bulova Clinton in oro massiccio 18k. In effetti, l’orologeria americana era più rispettata durante questo periodo di tempo.

Cartelli della droga sud-americana
Pablo Escobar era un signore della droga colombiano, fondatore e unico leader del cartello di Medellin. Chiamato “Il re della cocaina”, Escobar è diventato il criminale più ricco della storia con un patrimonio netto stimato di $ 30 miliardi di dollari al momento della sua morte nel 1993 (che oggi varrebbe circa $ 64 miliardi). Nel 1976 Escobar fondò il cartello di Medellin, che distribuiva cocaina in polvere e la contrabbandava negli Stati Uniti.
Escobar è noto per aver posseduto un Rolex Day-Date tempestato di diamanti aftermarket. Si dice che questo orologio sia stato valutato $ 70.000 USD ma venduto per soli $ 8.500 in un’asta di magazzino privato in Colombia.

Jaoquin Archivaldo Guzman Loera, comunemente noto come “El Chapo“, è un ex signore della droga messicano e uno degli ex leader del cartello di Sinaloa. El Chapo ha supervisionato le operazioni di produzione di massa di cocaina, metanfetamina, marijuana ed eroina, che sono state anche contrabbandate e distribuite negli Stati Uniti e in Europa.
Nel luglio 2019, il governo messicano ha messo all’asta 2.000 gioielli confiscati ai membri del cartello. Uno degli oggetti messi all’asta era un orologio da polso Piaget tempestato di diamanti con un valore stimato di $ 155.000 USD.

La Yakuza
Jiro Yanagawa era un leader della Yakuza in Giappone. Cresciuto povero, salì rapidamente tra i ranghi della Yakuza, creando alla fine una propria organizzazione con migliaia di uomini sotto di lui. Negli ultimi anni della sua vita, dopo le pressioni della polizia per sciogliere la sua organizzazione criminale, ha lasciato la criminalità organizzata.
Yanagawa ha indossato l’iconico Patek Philippe Nautilus. La versione che possedeva era in oro giallo e tempestata di diamanti su tutto il bracciale, il quadrante e la lunetta. L’orologio è stato venduto all’asta nel 2015 per 750.000 HKD (circa $ 96.000 USD).
(crediti per immagini e informazioni a wristenthusiast)