Ermenegildo Zegna hackerato, ma non è stato chiesto alcun riscatto

TikTok: come guadagna il social amato dagli adolescenti?
TikTok è ufficialmente il social del momento. Adulti, adolescenti e persino anziani ci passano delle ore, cercando di sfidare l’algoritmo in modo da raggiungere la pagina dei per te di quanti più utenti possibile e quindi divenire popolari. Quello che spinge a desiderare questo non è solo la fame di views e like, ma soprattutto il fatto che TikTok, superati un tot followers, ti paga ogni 1000 views. Ma vi siete mai chiesti come l’azienda guadagna?
Una delle applicazioni più popolari al mondo, sebbene sia criticata da non poche persone, in particolare dai genitori preoccupati per i propri figli che ci passano delle ore. Il social è stato lanciato nel 2016 dalla startup Bytedance, e in pochissimo tempo ha raggiunto e superato i colleghi sul campo da anni come Facebook, Instagram e Snapchat.

A differenza di queste tre, però, in base a quante visualizzazioni fai in un video e alle sue interazioni, vieni pagato qualche euro. Come in tutte le altre app, poi, ci sono le sponsorizzazioni, che sono il guadagno maggiore di influencer e tiktokers. Sapete però come fa l’azienda a guadagnare così tanto da poter pagare i propri utenti?
TikTok: come fa soldi?
Ci sono diversi modi in cui TikTok riesce a guadagnare dei soldi. Il dettaglio fondamentale che dovete ricordare è che se un prodotto è completamente gratuito, allora il prodotto da vendere divengono gli utenti. Questo cosa significa? Scopriamolo insieme.
Pubblicità
Il modo principale in cui TikTok riesce a guadagnare sono ovviamente le pubblicità, come in qualsiasi social o applicazione sugli Store di Google. Come abbiamo già detto, quello di cui parliamo è uno dei social più utilizzati e scaricati al mondo, questo significa che gli annunci sono guardati da tantissime persone che potrebbero interessarsi e acquistare il prodotto.

Questo è possibile tramite TikTok for Business, lanciato lo scorso anno e che permette ai marchi di pubblicizzarsi, come fanno già altri social network come Instagram. Le pubblicità disponibili da acquistare sono le seguenti:
- Annunci in-feed: questo tipo di ads breve compare mentre l’utente scorre la pagina per te;
- Annunci takeover: appaiono nel momento in cui si apre l’applicazione, quindi prima di scorrere la home;
- Annunci top-view: sono quelli più lunghi (fino a 60 secondi), e compaiono quando l’utente sta già usando l’app;
- Hashtag con il brand: viene creato un trend con un marchio e si crea la sfida, il brand paga TikTok in modo che i video con l’hashtag escano nella homepage;
- Filtri del brand: sono dei filtri specifici per un brand, in modo che possano sponsorizzarsi con quest’ultimi, in genere durano dieci giorni.
Shop nell’app
Un altro metodo di guadagno del social di ByteDance è abbastanza recente e riguarda le live dei creator. Come tantissime altre piattaforme ha introdotto le monete virtuali che variano da €0,69 a €249,99. Queste possono essere acquistate solo dagli utenti che hanno raggiunto la maggiore età e possono essere utilizzate come regali virtuali ai propri creator preferiti durante le live.

Di questi soldi ovviamente una parte va ai tiktokers, mentre una parte viene trattenuta dall’azienda. Non sappiamo però a quanto equivalga questa percentuale, poiché ByteDance non ha mai rivelato troppo sulla sua strategia di monetizzazione. Possiamo dire che, sebbene quest’ultimo sia il metodo di guadagno più esplicito, la maggiorparte dei quadagni del social proviene proprio da TikTok for Business e quindi dalle pubblicità. Tra l’altro l’applicazione al momento non è quotata in borsa, ma si prospetta che nel 2022 questo dettaglio potrebbe cambiare e quindi contribuire agli introiti di ByteDance.
1 Commento
[…] dei crediti di Facebook, che sono una valuta virtuale (proprio come quella che esiste in TikTok) che permette di fare regali oppure acquistare degli oggetti nei giochi o ancora altre operazioni, […]